Le Vigne del Carso

Vitovska & Terrano

Coltiviamo le viti di Vitovska ( uva a bacca bianca) e di Terrano (uva a bacca rossa), che sono tipiche del Carso, chiediamo una bassa resa ad ettaro per raggiungere la massima qualità senza forzature.
Eseguiamo tutte le lavorazioni a mano, rispettando la natura e ponendo la massima cura.
I vitigni sono in zona collinare a 350 metri sul livello del mare con esposizione a sud ovest. Gestiamo la Vigna con il criterio della lotta biologica.

Il Carso è un altopiano roccioso  che si estende nel nord-est dell'Italia, giusto dietro la città di Trieste.
L’azienda nasce con l’idea di lasciare alla natura fare le cose e si è curata “solamente” di mettere le produzioni dove venivano e crescevano meglio.
Cosi ci siamo strutturati mettendo i Vigneti in Carso, il quale risulta ottimo per le uve a bacca rossa, mentre le uve a bacca bianca sono sul versante difronte al mare, e gli oliveti sono nella zona migliore per vocazione e con clima più mite.




...Rudi iniziò a coltivare una piccola vigna. Passarono parecchi anni quando un giorno il nipote Dino assieme al suo fido amico e collega Dimitri Pintar decisero di avviare un progetto ardito... rivisitare il terrano facendolo divenire un topwine diverso da come veniva fatto da tutti gli altri...

Dimitri