l'azienda agricola

Un po' di storia...

L'azienda nasce quando nonno Rudolf (Rudi) da piccolo per seguire suo padre e la famiglia si spostava da Vienna per giungere dapprima in Istria e successivamente trasferirsi a Trieste. Erano i tempi del glorioso impero austroungarico e Trieste rappresentava un'occasione unica di opportunità legate al commercio. Tra i vari affari che curava Rudi iniziò a coltivare una piccola vigna.
Passarono parecchi anni quando un giorno il nipote Dino assieme al suo fido amico e collega Dimitri Pintar decisero di avviare un progetto ardito: riprendere gli antichi testi austro ungarici e rivisitare il terreno facendolo divenire un topwine diverso da come veniva fatto da tutti gli altri. Pensando di utilizzare le migliori tecniche agronomiche e le più moderne tecnologie lasciando le tradizionali scelte al passato.
Partiva così agli inizi del 2000 l'azienda agricola Sturman. Servirono 5 anni di test suddivisi tra dalla locations, vigne, i test sulle piante, l'irrigazione, la vinificazione e la nutrizone. Raggiunto lo standard qualitativo prefisso nel 2005 si partiva a commercializzare il brand.
Nel 2006 colto da entusiasmo e dalla bontà del progetto si unisce al team il cugino Mauro, con il quale negli anni seguenti l'azienda prospera e lavora bene giungendo all'apertura della nota Taverna Sturman
Ad oggi 2015 subentrano i tecnici specialistici Davide Mulloni e Alan Mechi i quali condividono con la proprietà la passione, le idee e la visione futura, apportano competenze e specializzazioni e assieme puntano a nuovi prodotti e risultati ottenuti da una strategia agronomica definita di "terza generazione" che ora come allora chiede il massimo della qualità senza forzare la natura.




L'azienda si occupa della produzione di vino, olio extravergine di oliva  e peperoncino. Le coltivazioni sono seguite con i criteri della lotta guidata ed integrata che persegue l'utilizzo di base e quindi solo lo strettamente necessario per ciò che concerne fitofarmaci. Mentre sulle colture quali olio e peperoncino la filosofia aziendale evitata totalmente i prodotti fitosanitari. Il rispetto dell'ambiente e delle tradizioni ci guida nel continuare la ricerca di ottenere prodotti buoni salubri e di altissima qualità.

Il rispetto dell'ambiente e delle tradizioni ci porta a continuare la ricerca        per ottenere prodotti buoni, salubri e di altissima qualità.

Dino